20 Feb WORKSHOP DI PERCUSSIONI
– 5 luglio dalle ore 16.00 alle ore 19.00
– 6 luglio ore 9.30 alle ore 12.30
Durata: 2 giorni – Totale 6 ore
Nardò (Lecce) – Giardino Botanico
Partecipanti: minimo 10
Prezzo: € 70,00 a partecipante
Informazioni e iscrizioni – info@circonauta.it – 328 7794620
Esigenze: ogni allievo deve munirsi di tamburo o strumento a percussione per batucada e deve avere la sua attitudine al 100% per imparare.
AAinjaa e il workshop di batucada – percussioni, danza e teatro
Laboratorio introduttivo alla Batucada, rivolto a persone anche prive totalmente di esperienza musicale. Tratto essenziale della Batucada, in quanto musica da strada, è la sua capacità di diventare luogo di incontro e di confronto, veicolo di integrazione e comunicazione. Il ritrmo è il linguaggio universale, che accomuna tutti, proprio come il battito del cuore.
Il termine BAtucada indica il gioco di vari strumenti a percussione, che accompagna le danze come il batuque o il samba, o le sfilate dei blocos, nel carnevale carioca. Figlia del Samba, fa riferimento ad uno stile percussivo brasiliano influenzato dalla musica e cultura africana, caratterizzata dal ritmo ripetitivo e rapido. Esitono numerosissime bande di batucada in tutto il mondo!
Il laboratorio è rivolto a ragazzi e adulti (l’età minima per partecipare è 15 anni) ed è destinato sia a professionisti del settore che vogliono approfondire, sia ad appassionati e amatori della musica.
AAINJAA, un movimento artistico multidisciplinare unico in Colombia e nel mondo. Percussioni, danza e teatro sono le basi che trasformano ogni performance in un delirio di ritmi e fusioni interessanti.
Un suono audace, pieno di carattere e spontaneità!
Ritmi afro-colombiani e brasiliani mescolati a ritmi funk, coreografie intense con espressioni di libertà… Tutto questo si aggiunge a un cocktail ibrido, potente ed esplosivo che non ti lascia battere ciglio, ma solo vibrare, saltare e divertirti.
Il direttore colombiano dell’AAINJAA, Homero Cortes, ha una vasta esperienza come percussionista, direttore artistico, insegnante e workshop leader e ha collaborato in produzioni e spettacoli con altre compagnie tra cui Cirque du Soleil, Comediants, La Fura dels Baus e Cimarrón. Homero tiene i suoi workshop che stanno rivoluzionando il mondo delle percussioni in tutta Europa.
Sarà accompagnato da 15 artisti che affiancheranno i partecipanti durante il workshop.
A conclusione del laboratorio i partecipanti al workshop si uniranno ai musicisti nella grande parata di festeggiamenti dei 10 anni del Circonauta Festival che si terrà il 6 luglio dalle ore 18.30 in poi per le strade di Nardò (Lecce).
“Le prestazioni collettive, il lavoro di squadra e lo sviluppo delle capacità sono la chiave per andare avanti insieme. Evolvi e goditi questa grande esperienza!”