Il Progetto

La più pazza rassegna di Circo Contemporaneo del Sud Italia

Dal 2015, “Circonauta, festival internazionale del circo contemporaneo e delle arti di strada” è un appuntamento che porta in Puglia i migliori esempi del circo di strada, tra clownerie, musica, acrobatica aerea, giocoleria, fakirismo.

Il Circonauta Festival è oggi un progetto che vuole favorire la diffusione delle arti circensi, del teatro, della danza e della musica della strada, vuole valorizzare il territorio e i suoi centri storici, vuole facilitare il rapporto umano, l’arte del sorriso, vuole farci divenire parte di un sogno. L’Evento si distingue per la sua caratteristica organizzativa e per la cura degli allestimenti, la scelta della proposta artistica, il mercatino degli artigiani, dove è possibile apprezzare produzioni originali e ricercate, le sue “derive”. Festival a cielo aperto, è accolto dalla città di Nardò (Lecce), icona del barocco salentino.

 

La sua identità visiva è caratterizzata, ogni anno, da un colore differente e nasce dal sogno di un gruppo di amici che, ispirati dall’amore per il territorio e per la cultura dell’arte di strada e del circo, decidono di creare un evento che possa servire da volano per la crescita di una comunità e la valorizzazione del territorio verso un turismo culturale “destagionalizzato”.

 

L’Associazione Circonauta è anche impegnata sul versante della didattica (attraverso i laboratori di avvicinamento al Circo destinati a bambini e bambine under-12),  e della formazione artistica attraverso l’organizzazione di workshop specialistici nel settore del circo contemporaneo.

 

Ogni edizione di Circonauta accoglie anche delle “derive” ovvero intrattenimenti artistici di vario tipo che trovano posto nella cornice del festival. Attualmente il progetto è impegnato in una fase di “intersezione” con altre realtà simili del panorama italiano e internazionale, dando vita ad un partenariato stabile il cui scopo è quello rafforzare la messa in rete delle diverse esperienze e promuovere collaborazioni nell’offerta artistica.

Caratteristica del Festival è anche quella di interagire con le realtà locali esistenti sul territorio per creare legami e collaborazioni che possano permettere all’evento di arricchirsi di nuove proposte ed offerte per il suo pubblico.