DERIVE 2025

Perdersi nelle rotte del festival, per approdare sulle isole sconosciute dei racconti e dell’immaginario circense…ecco le nostre DERIVE 2025

VITA DI UN CLOWN_ Circonauta Incontra Anatoli Akerman

Anatoli Akerman, tra i clown più iconici del circo contemporaneo, incontra il pubblico prima dello spettacolo per condividere pensieri, ricordi e visioni. Un’occasione unica per ascoltare il suo racconto autentico, poetico e umano del circo, tra emozioni, memoria e libertà espressiva.

QUANDO E DOVE: Sabato 5 Luglio h. 19:30 / nel Reef di P.zza salandra

APERITIVO LETTARIO IN TERRAZZA /insolita rassegna

Francesca Matteoni presenta Tundra e Peive (Nottetempo, 2023) e ne parla con Francesca Venturi, giornalista AGI. Il libro che intreccia poesia, fiaba e paesaggi dell’anima. Un racconto magico e visionario, nato dall’incontro tra parole e illustrazioni.

QUANDO E DOVE: Giovedì 10 Luglio, h. 21:00 INSOLITA COMUNE, via De Michele 9,  Nardò LE / centro storico.

RESPIRI DI R-ESISTENZA_ Circonauta incontra Taranto

Talk dedicato a Taranto con Luciano Manna, giornalista investigativo e fondatore di Radio Vera e Veralix, da anni vicino alle lotte dei Genitori Tarantini, e con il collettivo Gambe di Mazinga, attivo nella rigenerazione culturale e ambientale della città. Un incontro di 45 minuti per riflettere sulle ferite del territorio, ma anche sulle energie creative che immaginano un futuro diverso.

QUANDO E DOVE: Sabato 12 Luglio, h. 19:30 / nel Reef di P.zza Salandra

OLTRE LA VERTIGINE_ Circo e Aria

A cura di Leonardo Angelini

Leonardo, storico del teatro e del circo, ci guida in un viaggio affascinante tra Circo e Aria, evocando figure leggendarie come Miss Zazel, prima donna-proiettile, la celebre famiglia Zacchini e Philippe Petit, che nel 1974 camminò su un filo tra le Torri Gemelle. Eroi del vuoto, acrobati dell’impossibile. Un racconto tra storia, sogno e vertigine.

QUANDO E DOVE:  Domenica 13 Luglio, h. 19:30, nel Reef di P.zza Salandra

CIRCUS LOVE_ Mostra Fotografica

La mostra racconta con sguardo intimo e poetico la vita quotidiana di famiglie del circo contemporaneo europeo. Frutto di un lungo viaggio iniziato nel 2016, il progetto intreccia immagini di vita nomade, sogni e legami profondi, restituendo un universo umano fatto di libertà, passione e resilienza. Un racconto visivo che supera gli stereotipi e celebra l’arte di vivere. Un percorso poetico e immersivo.

QUANDO E DOVE:  Dal 4 al 13 Luglio, h. 9:00 – 22:00 , chiostro del Museo della Preistoria

INAUGURAZIONE: Venerdì 04 Luglio h. 19.30 > Scopri di più

I CALICI DI CIRCONAUTA_ Alla scoperta dei vini di Puglia

In Piazza Salandra vi aspetta una degustazione di ottimi vini naturali a cura di Cantine Supersanum. Il banchetto dei calici sarà attivo per accompagnare le serate con gusto. Ogni 4 biglietti acquistati si ha diritto a un calice in omaggio offerto da Circonauta!

QUANDO E DOVE:  Sabato 5 e sabato 12 Luglio, dalle 18:30 alle 22:30, Piazza Salandra