CIRCONAUTA 2024 – X EDIZIONE – #FOU

 

Circonauta ti farà scoprire la Follìa che è in te! Il pazzo è libero, si aggira nella città, mescolandosi tra di noi. Ha negli occhi quella luce antica e misteriosa, della sua lunga stirpe di fools, giullari, reietti. Il folle vive sul sottile confine tra la norma e l’eccezione, ma quel confine è fittizio, mutevole, come ci ha insegnato Franco Basaglia, padre della moderna psichiatria, che vogliamo ricordare a 100 anni dalla sua nascita e che ci ricorda che “una società per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follìa”.

Per noi #FOU è la mente irregolare sulla quale si avventano le paure sociali, ma è anche la scintilla creativa e vitale, lo slancio di libertà artistica. Per questo, sabato 6 luglio dalle 19.00, abbiamo immaginato quest’anno una PARATA DEL CIRCONAUTA FESTIVAL, per un abbraccio inclusivo a tutta la città di Nardò, una festa partecipata dove tutti sono invitati portando ognuno la sua dose di follia!

Un esercito di clown farà la guerra tra di noi, guidato dal Colonello Loco Brusca, per ricordarci che l’unica arma che ci piace inforcare è quella dell’ironia. Marceremo con un corteo di trampolieri, giocolieri e artisti con un cuore pulsante che batte al ritmo di un’irresistibile batucada guidata dal collettivo AINJAA, proveniente direttamente dalla Colombia. …e poi…Piazza Salandra sarà il Reef del festival, il suo cuore pulsante, ospiterà i canti e le musiche delle Sirene e dei Tritoni, le tavole rotonde che pinneggeranno intorno al tema del #FOU. Piazza Sant’Antonio, Largo Sambiasi e piazza Vescovato ospiteranno gli spettacoli di circo contemporaneo.Il Museo della Preistoria ospiterà la mostra fotografica sul Circo con il bellissimo “Circus Love” realizzato dalla fotografa Stephanie Gengotti.In giro per il centro la mostra fotografica collettiva il Reef del Circonauta – storie di liberi pinneggiatori.

Insolita Comune ospiterà una rassegna editoriale dedicata al #FOU.Non vi perdete i workshop di Batucada con AAINJA e “La guerra dei Clown” con Loco Brusca!